SCUOLA

La Scuola dell’Infanzia S. Antonio di Padova ha sede in Via Gramignazzi 64 a Castelnovo Bariano (RO), un piccolo paese dell’Alto Polesine, al confine con la Provincia di Mantova, sulla riva sinistra del fiume Po.

La Scuola è nata nel 1951, grazie al contributo degli industriali italiani dopo il disastro dell’alluvione che colpì in modo massiccio il paese di Castelnovo Bariano.

In tutti questi anni la Scuola è stata sottoposta ad una serie di lavori che hanno interessato sia l’ampliamento, per rendere gli ambienti più consoni alle attività ludico didattiche, che i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria per mantenere elevato il grado di funzionalità e per adeguare le strutture alle norme ed alla legislazione vigente.

La scuola dell’Infanzia S. Antonio di Padova accoglie non solo ai bambini del comune di Castelnovo Bariano, ma anche bambini dei paesi limitrofi, come S. Pietro Polesine, Castelmassa, Sermide, Bergantino che trovano in questa scuola, oltre alle attività caratteristiche e specifiche, anche altri momenti di aggregazione extra scolastica, che permettono di familiarizzare e di instaurare un rapporto concreto e diretto con tutte le operatrici scolastiche

Durante l’anno scolastico, infatti, vengono organizzati:

  • Momenti di Festa e di condivisione con i bambini e le loro famiglie;

  • Festa della Famiglia;

  • Festa di Natale;

  • Centro Estivo in cui viene utilizzato maggiormente il gioco e l’attività manuale per conseguire gli obiettivi e le finalità ludico – didattiche

g02z20150606_173152

FINALITÀ ED OBIETTIVI

 

  • Finalità: promuovere la crescita educativo-sociale degli allievi attraverso traguardi raggiungibili, la cultura della legalità, la cittadinanza attiva, la solidarietà e la responsabilizzazione in compiti tutoriali, in un sistema integrato continuo, orientato al raggiungimento del successo formativo con una didattica attenta alle caratteristiche del singolo e ai bisogni individuali e collettivi.
  • Obiettivi (nell’ottica degli allievi): stare bene a scuola; sentire l’appartenenza; saper interagire con compagni ed adulti; acquisire conoscenze e competenze aggiornate e spendibili in una società complessa ed in continua evoluzione.
  • Obiettivi (nell’ottica dei docenti): potenziare la progettualità; privilegiare conoscenze e competenze significative, stabili nel tempo e trasferibili;valorizzare le diversità e promuovere le potenzialità di ciascuno, attraverso un’articolazione flessibile delle attività.

 

LA STRUTTURA

 

La Scuola dell’Infanzia S. Antonio di Padova, situata in una zona tranquilla nel centro del paese di Castelnovo Bariano, è costituita da un unico edificio attorniato da un’area cortiliva in cui sono presenti piante ed arbusti che creano un ambiente fresco ed ombreggiato durante tutto l’anno, permettendo di allargare le attività ludico didattiche anche all’aperto, in quanto la recinzione presente su tutti i lati conferisce un elevato grado di sicurezza per la gestione dei bambini anche in tale sede.

La Scuola è in grado di offrire una struttura ben organizzata così suddivisa:

  • Un ingresso luminoso e ampio;

  • Un corridoio di accesso ai vari ambienti di ampiezza adeguata agli standard definiti per normativa di edilizia scolastica;

  • N. 2 aule didattiche ampie arieggiate e luminose, grazie all’illuminamento naturale ed artificiale;

  • Una sala giochi con adeguate attrezzature per le attività di gioco e divertimento;

  • Una sala da pranzo attrezzata con tavoli esagonali e sedie adeguate in numero e disposizione;

  • Una sala igienica;

  • Una cucina per la preparazione dei pasti partendo da materie prime e semilavorati, seguendo scrupolosamente un menù settimanale e attenendosi alle normative in materia igienico sanitaria e di salute dei luoghi di lavoro;

  • Sala per il riposo pomeridiano;

  • Salone con un piccolo teatro per alcune manifestazioni, spettacoli e feste;

  • Spazio esterno con due cortili ampi in cui trovano collocazione diversi giochi adatti al’età dei bambini che frequentano la Scuola.

 

I SERVIZI

 

Il servizio ai bambini è garantito dalla presenza di due insegnanti qualificate, dalla cuoca e da personale addetto ai servizi generali. Inoltre la Scuola è in grado di offrire in modo adeguato e completo anche i seguenti servizi:

MENSA

I bambini consumano a Scuola uno spuntino a metà mattina, il pranzo ed uno spuntino a metà pomeriggio. Questi sono momenti importanti per educare all’autonomia (uso strumentale, scelta degli alimenti e della quantità), alla socialità ed alla educazione alimentare (sperimentazione dei gusti). Tutti i prodotti ed i pasti vengono preparati nella cucina interna alla scuola partendo da materie prime e semilavorati controllate e selezionate al fornitore. La Scuola è dotata di un Manuale di Autocontrollo per la corretta gestione igienico sanitaria dei pasti e degli alimenti così come definito dalle normative comunitarie (Reg. CE 852/2004, Reg. CE 853/2004, Reg. CE 178/2002) e nazionali (D. Lgs. 193/2007).

TRASPORTI

Il Comune gestisce un servizio di trasporto dei bambini da e per la scuola, assicurato dal pagamento di una retta. Lo scuolabus parte da scuola alle ore 8.30 e vi ritorna alle 9.00 circa; per il ritorno a casa la partenza è fissata per le ore 16.00. Il servizio prevede la presenza obbligatoria di un accompagnatore.

 

PER INFORMAZIONI potete contattarci in

Via Gramignazzi, 64
45030 Castelnovo Bariano (RO)
Cell. +39 328 8875534

Email: info@infanziacastelnovobariano.it